top of page

          FRASCATI

 

 

Frascati è una comune di oltre 19.000 abitanti che si trova nel Lazio, in provincia di Roma.

Frascati è situata nell’area dei Castelli Romani a 320 m.s.l.m., vicino i comuni di Grottaferrata e di Roma.

L’economia della cittadina si basa prevalentemente sulla produzione del vino Frascati Doc, uno dei più rinomati e venduti vini dei Castelli Romani.

Il clima di Frascati è mite tutto l’anno, e proprio per questo è una delle mete preferite dai turisti per passare qualche giorno in luoghi dalla bellezza incontaminata e con l’aria pulita, rimanendo comunque a pochi passi da Roma (dista poco più di 20 km.).

Le origini di Frascati sono antichissime, riferibili per lo più all’epoca romana, ma è solo a partire dal 1191 che vi fu un forte incremento demografico, causato dalla distruzione della vicina città di Tusculum.

Dal XVI secolo Frascati è divenuto un luogo d’elite, in quanto le più importanti famiglie nobili della capitale (Colonna, Borgia, Farnese) scelsero la città per costruirvi le loro residenze extraurbane, che ancora oggi sono annoverate tra le più belle ed imponenti del periodo.

Frascati è ricordata anche per essere stato il primo comune dello stato pontificio ad avere un collegamento ferroviario con Roma (1857).

I patroni di Frascati sono i santi Filippo e Giacomo, che vengono festeggiato ogni anno l’11 maggio.


Cap: 00044
Prefisso: 06
Altezza: 320

 

 

 




 

bottom of page